Pita: il pane greco che cuoce in padella
La pita è un pane greco, cotto in padella, che si sposa proprio con tutto: carne, pesce, verdure.
Morbidissimo, elastico, è delizioso farcito, ma può essere servito anche come antipasto accompagnato dall’hummus o dal tzatziki. È un alimento talmente versatile che l’unica indecisione sarà con cosa gustarlo: pollo, agnello, melanzane, pomodori secchi, verdure grigliate… e la cena è servita!
L’unico neo consiste nel rispetto dei tempi di lievitazione: l’impasto deve triplicare di volume e per questo impiegherà circa 2 ore e un’altra ora servirà per far lievitare le 6 porzioni singole.
Semplicissimo da realizzare, contiene malto, ma in mancanza, possiamo sostituirlo con miele o zucchero, nella stessa identica dose.
Possiamo prepararlo a mano o nella planetaria con il gancio.
Per una resa super soffice, dobbiamo cuocerlo con il coperchio inserito, se invece desideriamo un risultato più asciutto, lasciamo la padella scoperta.
Si conserva inalterata per 3 giorni, sigillate in un sacchetto idoneo agli alimenti, ma prima di servirle, scaldiamole un attimo in padella!
Non ci resta che metterci al lavoro e iniziare!
Pita: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
250 g di farina manitoba250 g di farina 00300 g di acqua10 g di lievito di birra fresco10 g di malto (miele o zucchero)10 g di olio extravergine d’oliva10 g
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pita-il-pane-greco-che-cuoce-in-padella/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER