Focaccia di Recco: la più buona di tutte!
La focaccia di Recco è una specialità ligure, nota in tutto il nostro Paese e non solo. Ha un impasto sottile e croccante, che la avvolge completamente, come un guscio. Al suo interno, il ripieno al formaggio la rende cremosa e super invitante. È considerata una finger food, un aperitivo, uno snack amatissimo da grandi e piccini. Sulle spiagge, nei localini, lungo le passeggiate che costeggiano la riviera, turisti e residenti si godono questa meraviglia baciati dal sole!
Eppure realizzarla a casa non è certo un’impresa impossibile, anzi? Con un po’ di buona volontà sforneremo una vera e propria sciccheria.
Procuriamo della farina manitoba, la più indicata per questa ricetta perché rende il panetto elastico, malleabile, facile da stendere: dovremo tirarlo il più possibile per ottenere uno spessore tanto sottile da permetterci quasi di vedere attraverso.
Possiamo farcirla con crescenza o stracchino, a seconda delle preferenze.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Focaccia di Recco: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
500 gr di farina manitoba315 gr di acqua50 gr olio extravergine di oliva + quello per spennellare600 gr di stracchino o crescenza15 gr di saleIl procedimento
Sciogliamo il sale nell’acqua. Mettiamo la farina manitoba nella ciotola della planetaria. Montiamo il gancio
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/focaccia-di-recco-la-piu-buona-di-tutte/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER