Esiste un legame sorprendente tra cibo e sonno: ecco come mangiare per una notte riposante

Sempre più prove dimostrano che i modelli alimentari generali possono influenzare la qualità del sonno e contribuire all’insonnia. Secondo i dati, un’ampia percentuale della popolazione soffre di scarsa qualità del sonno e di disturbi come l’insonnia e l’apnea ostruttiva notturna, una condizione in cui le vie aeree superiori si bloccano e la respirazione si arresta...

Probabilmente sai già che il modo in cui mangi prima di andare a letto influisce sul tuo sonno. Forse ti sei ritrovato ancora sveglio alle 2 del mattino dopo aver gustato una tazza di caffè con dessert. Ma sapevi che le tue scelte alimentari durante il giorno possono influenzare anche il tuo sonno notturno?

@rolencino/123rf.com

Sempre più prove dimostrano che i modelli alimentari generali possono influenzare la qualità del sonno e contribuire all’insonnia.

Secondo i dati, un’ampia percentuale della popolazione soffre di scarsa qualità del sonno e di disturbi come l’insonnia e l’apnea ostruttiva notturna, una condizione in cui le vie aeree superiori si bloccano e la respirazione si arresta durante il sonno.

Allo stesso tempo, la maggior parte mangia troppi cibi grassi e lavorati, troppo poche fibre e troppo poca frutta e verdura.

Anche se è difficile determinare se queste due tendenze siano causalmente collegate tra loro, sempre più ricerche puntano ai collegamenti tra sonno e dieta e offrono suggerimenti sulle basi biologiche di queste relazioni.

Lo studio

Per comprendere più a fondo il possibile


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/cibo-e-sonno-come-mangiare-per-una-notte-riposante/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.