Arriva l’ok definitivo al Ponte sullo Stretto di Messina: sarà lungo più di 3 km e sarà il progetto più insostenibile (e costoso) di sempre
Il progetto dello Stretto di Messina è ormai definitivo. Sarà aperto al traffico 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno e, sì, rimarrà un’opera (costosissima) da un impatto ambientale devastante
Il CdA della società Stretto di Messina ha appena approvato la relazione del progettista di aggiornamento al progetto definitivo del 2011 relativo al ponte sullo Stretto e la documentazione progettuale finalizzata al riavvio della realizzazione dell’opera, come previsto dalla legge.
Lo annuncia anche Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, al question time in Senato, che “conferma che l’intenzione è aprire i cantieri entro l’anno 2024e ap rire al traffico stradale e ferroviario il ponte nel 2032”.
Si farà, quindi, un’opera che avrà costi elevatissimi e, soprattutto, molto impattante dal punto di vista ambientale.
Ne abbiamo parlato qui: Dalla Camera arriva l’ok al decreto Ponte sullo Stretto, ma rimane un progetto insostenibile di cui possiamo fare a meno
Come sarà fatto il ponte sullo Stretto di Messina
La campata sospesa centrale sarà di 3.300 metri, mentre la lunghezza complessiva sarà di 3.666 metri (comprese
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER