La raganella pulce: la rana più piccola del mondo
Una minuscola raganella pulce (Brachycephalus pulex) potrebbe essere la rana e il vertebrato più piccoli del mondo, misurando meno di un pisello.
L'articolo La raganella pulce: la rana più piccola del mondo sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Una minuscola raganella pulce (Brachycephalus pulex) potrebbe essere la rana e il vertebrato più piccoli del mondo, misurando meno di un pisello.
Un piccolo (Immagine cortesia di Renato Gaiga)
Gli appassionati di animali adorabilmente piccoli gioiscano: una minuscola raganella pulce (Brachycephalus pulex) potrebbe aver conquistato il titolo di rana più piccola e anche di vertebrato più piccolo del mondo.
Quando diciamo minuscola, non scherziamo. B. pulex è più piccola di un pisello, con i maschi che in media misurano poco più di 7 millimetri di lunghezza (0,28 pollici) e le femmine poco più di 8 millimetri (0,32 pollici), secondo una nuova ricerca che ha indagato sulle sue credenziali come specie record di piccolezza.
Gli anfibi delle dimensioni di una tasca, conosciuti come rane pulce nonostante siano rane, sono endemici del sud della Bahia, in Brasile, e sono stati descritti per la prima volta nel 2011. Tuttavia, ne erano stati studiati troppo pochi e il loro stato di adulti non era stato confermato, per poterli considerare le rane più piccole del mondo.
“Identificare la rana più piccola
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/15/la-raganella-pulce-la-rana-piu-piccola-del-mondo-0080192
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER