Come la Terra di Neve ha trasformato il pianeta in un ghiaccio per 57 milioni di anni

La combinazione di riorganizzazione dei continenti e l'erosione di una vasta provincia vulcanica hanno portato alla Terra di Neve, un periodo glaciale durato 57 milioni di anni. L'articolo Come la Terra di Neve ha trasformato il pianeta in un ghiaccio per 57 milioni di anni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La combinazione di riorganizzazione dei continenti e l’erosione di una vasta provincia vulcanica hanno portato alla Terra di Neve, un periodo glaciale durato 57 milioni di anni.

Ironicamente, metà del motivo per cui l’intera superficie della Terra si è congelata una volta era perché i continenti non erano nelle posizioni rappresentate. (NASA)

Perché la Terra diventasse fredda come durante l’era della “Terra di Neve” e rimanesse così, è stato necessario una combinazione di riorganizzazione dei continenti terrestri e l’erosione di una vasta provincia vulcanica, hanno sostenuto gli scienziati. Un altro team, coincidentalmente pubblicando contemporaneamente, incolpa invece un asteroide. Tuttavia, in questa fase, hanno meno prove da indicare.

I periodi conosciuti come Terra di Neve hanno reso le nostre recenti ere glaciali simili a un freddo minore. Non solo c’erano enormi ghiacciai all’equatore, ma in un caso il freddo è durato circa 57 milioni di anni. È ancora un mistero come la vita sia sopravvissuta.

Mentre alcuni scienziati lavorano a questa domanda, altri vogliono sapere come un tale evento potrebbe essere accaduto. I cambiamenti nell’orbita terrestre, come quelli


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/12/come-la-terra-di-neve-ha-trasformato-il-pianeta-in-un-ghiaccio-per-57-milioni-di-anni-0079977


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.