
La miniera di Pyhäjärvi diventa una batteria di gravità per immagazzinare energia
La miniera di Pyhäjärvi in Finlandia sarà trasformata in una batteria di gravità in grado di immagazzinare 2 megawatt di energia, risolvendo il problema dello stoccaggio dell'energia rinnovabile.
L'articolo La miniera di Pyhäjärvi diventa una batteria di gravità per immagazzinare energia sembra essere il primo su Scienze Notizie.
La miniera di Pyhäjärvi in Finlandia sarà trasformata in una batteria di gravità in grado di immagazzinare 2 megawatt di energia, risolvendo il problema dello stoccaggio dell’energia rinnovabile.
Le miniere sono necessarie per le loro profonde discese. (Mishainik/Shutterstock.com)
Una delle miniere di metallo più profonde d’Europa – la miniera di Pyhäjärvi nella Finlandia centrale – sarà trasformata in una enorme batteria di gravità in grado di immagazzinare 2 megawatt di energia.
Man mano che il pianeta si avvicina all’energia rinnovabile, ci troviamo di fronte al problema dello stoccaggio. Il problema è che il vento non soffia e il sole non splende esattamente quando le persone vogliono consumare la loro energia. In giornate particolarmente ventose o soleggiate, può essere generata troppa elettricità, portando a una situazione in cui i consumatori vengono pagati per consumare elettricità anziché sovraccaricare la rete. Ma l’energia che non viene utilizzata diventa perso.
Sarebbe meglio, ovviamente, se potessimo conservare quell’energia per un uso successivo. Le batterie di gravità sono un modo per farlo.
Nonostante il nome interessante, l’idea dietro le batterie di gravità
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER