Batman, venduta copertina record per 2,4 milioni di dollari

Date:

Share:

di Paolo Virtuani

L’originale del primo numero dio «Batman: The Dark Knight Returns» (Il ritorno del Cavaliere Oscuro) fu disegnata da Frank Miller

Batman senza limiti. La copertina originale del primo numero di Batman: The Dark Knight Returns (Il ritorno del Cavaliere Oscuro), disegnata da Frank Miller, è stata venduta all’asta per 2,4 milioni di dollari da Heritage Auctions, diventando così la più costosa copertina di un fumetto americano mai battuta all’asta. Il precedente record per Batman apparteneva alla copertina del 1973 per il numero 251, aggiudicata per 600 mila dollari nel novembre 2019.

La copertina

«È una delle copertine più famose di qualsiasi epoca e ha definito il genere dei supereroi dagli anni Ottanta a oggi», ha affermato Todd Hignite, vice presidente di Heritage Auctions, in merito al pezzo venduto per 2,4 milioni. Si tratta di una miniserie pubblicata da DC Comics nel febbraio 1986 basata sul ritorno del supereroe dopo il suo ritiro avvenuto dieci anni prima. La copertina, frutto della collaborazione tra Miller e l’allora moglie Lynn Varley, raffigura Batman stagliato in un cielo squarciato da un fulmine.

Batman «italiano»

Lo scorso febbraio l’abruzzese 48enne Carmine Di Giandomenico ha avuto il compito di ricostruire in maniera definitiva il periodo adolescenziale di Bruce Wayne, alter ego di Batman. Di Giandomenico ha disegnato gli anni di vita del personaggio tra la fause dei traumi infantili per aver visto uccidere i suoi genitori da un rapinatore e la nascita del tenebroso supereroe di Gotham City. DC Comics si è affidata all’artista italiano e al pluripremiato sceneggiatore e illustratore canadese Chip Zdarsky (pseudonimo di Steve Murray), autore dei testi, per spiegare gli albori del leggendario personaggio ideato nel 1939 da Bob Kane e Bill Finger. Di Giandomenico e Zdarsky firmano insieme Batman The Knight (Batman Il Cavaliere), una maxi serie in dieci puntate. Gli appassionati italiani possono acquistarli per il momento solo online e in lingua originale, ma entro l’anno arriveranno in edicola anche le versioni tradotte da Panini.

Batman, venduta copertina record per 2,4 milioni di dollari

━ more like this

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona”

Fresco di divorzio dalla Lega, Roberto Vannacci sceglie un evento a Modena sulla remigrazione come prima uscita pubblica per lanciare il suo nuovo partito Futuro Nazionale. Ed è a Matteo Salvini che il generale dedica le sue prime parole, tutt’altro che concilianti: “Io sleale? È lui che ha tradito le promesse“, incalza Vannacci in un […] L'articolo Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del...

C’è una trincea nel centro di Roma, tra Largo Chigi e via XX Settembre. Da una parte la Presidenza del Consiglio, dall’altra il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In mezzo, una guerra di posizione che sembra ruotare attorno ai privilegi dei privilegiati — smart working, indennità, previdenza, welfare — e che invece rivela chi ha […] L'articolo Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.