Pizza ripiena con salciccia e friarielli: una specialità campana
La pizza ripiena con salciccia e friarielli è una di quelle specialità campane che una volta provate, creano una certa dipendenza! Almeno a parere mio.
Un impasto soffice e lievitato avvolge una farcitura saporitissima e appagante, morbida e filante ed amore a prima vista, anzi a primo morso!
Realizzarla è piuttosto semplice, ma, non posso negarlo, laborioso. Bisogna, infatti, preparare la base, e per questo possiamo servirci della planetaria per fare più velocemente. Ma se non la possediamo, possiamo lavorare gli ingredienti a mano, senza problemi.
Una volta pronto, dovremo poi lasciarlo lievitare e nel mentre preparare il ripieno, che dovrà prima cuocere in pentola, poi in forno.
Vi consiglio di cuocere separatamente la salsiccia e i friarielli. Per chi non li conoscesse, i friarielli sono le famosissime cime di rapa, amatissime e diffuse al Sud e oggi molto apprezzate anche al Nord. Sono un ortaggio particolare, dal sapore deciso e amarognolo, riconoscibilissimo. Si utilizzano solo le foglie più tenere e le infiorescenze. Mondarle è facile, dovremo semplicemente staccarle dal gambo, inserendo l’unghia alla base dei piccioli.
La loro tenerezza vi permetterà di saltarle in padella senza coperchio, nel caso inverso coprite con il coperchio per 4 o 5 minuti.
Quando disporremo di un
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pizza-ripiena-con-salciccia-e-friarielli-una-specialita-campana/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER