Asteroidi ultradensi: potenziali contenitori di elementi pesanti oltre la tavola periodica
Alcuni asteroidi potrebbero contenere elementi pesanti al di fuori della tavola periodica, secondo uno studio sulla densità di massa. L’asteroide 33 Polyhymnia è stato identificato come un potenziale oggetto ultradenso con una composizione sconosciuta.
Osmio, l’elemento naturalmente stabile più denso. (Immagini degli elementi (CC by 3.0).)
Alcuni asteroidi sono densi. Così densi, infatti, che potrebbero contenere elementi pesanti al di fuori della tavola periodica, secondo uno nuovo studio sulla densità di massa.
Il team di fisici dell’Università dell’Arizona afferma di essere stato motivato dalla possibilità di oggetti ultradensi compatti (CUDOs) con una densità di massa superiore all’osmio, l’elemento naturalmente più denso e stabile, con i suoi 76 protoni.
“In particolare, alcuni asteroidi osservati superano questa soglia di densità di massa. Degno di nota è l’asteroide 33 Polyhymnia”, scrive il team nel loro studio, aggiungendo che “dato che la densità di massa dell’asteroide 33 Polyhymnia è molto maggiore della densità di massa massima della materia atomica familiare, può essere classificato come un CUDO con una composizione sconosciuta.”
Il team ha esaminato le proprietà di potenziali elementi con numeri
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER