Le bellezze misteriose della Cultura di Rinaldone, località vicino Bolsena

“Diciamo subito, al fine di evitare qualsiasi fraintendimento, che citando la Cultura di Rinaldone non si va affatto a parlare di una persona di tale nome e del suo spessore culturale bensì di una facies (termine mutuato dalla geologia per definire un ambito archeologico omogeneo) che prende nome dalla località di Rinaldone. Si tratta di […] L'articolo Le bellezze misteriose della Cultura di Rinaldone, località vicino Bolsena proviene da Terzo Binario News.

“Diciamo subito, al fine di evitare qualsiasi fraintendimento, che citando la Cultura di Rinaldone non si va affatto a parlare di una persona di tale nome e del suo spessore culturale bensì di una facies (termine mutuato dalla geologia per definire un ambito archeologico omogeneo) che prende nome dalla località di Rinaldone.

Si tratta di una zona geografica collinare posta a nord di Viterbo (siamo in prossimità di Ferento uno dei non trascurabili luoghi della successiva cultura “etrusca”) che si estende fino a Montefiascone dove nel 1903 vennero rinvenute poche tombe da parte dell’archeologo Pernier (conservate al Museo Etnografico Pigorini a Roma) che studiate a fondo, in particolare dall’archeologa Paola Laviosa Zambotti, si rivelarono come l’espressione funeraria di una non nota, fino ad allora, cultura eneolitica.

Quest risaliva


Leggi tutto: https://www.terzobinario.it/le-bellezze-misteriose-della-cultura-di-rinaldone-localita-vicino-bolsena/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.