L’amore romantico e il mistero del cervello innamorato

Uno studio rivela come il cervello si comporta durante la fase dell'amore romantico, con l'attivazione del sistema BAS e l'importanza di ormoni come l'ossitocina e la dopamina.
L'articolo L’amore romantico e il mistero del cervello innamorato sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivela come il cervello si comporta durante la fase dell’amore romantico, con l’attivazione del sistema BAS e l’importanza di ormoni come l’ossitocina e la dopamina.

A classic case of love on the brain. (ClareM/Shutterstock.com)

La fase della luna di miele è un momento emozionante e stressante, ma non è il momento adatto per prendere decisioni finanziarie o di carriera importanti. Un nuovo studio potrebbe fornire alcune risposte sul perché i nostri cervelli si annebbiano quando ci innamoriamo.

Secondo Adam Bode, uno studente di dottorato presso l’Università Nazionale Australiana, l’amore romantico è emerso circa cinque milioni di anni fa dopo la separazione dai nostri antenati, i grandi scimpanzé. Gli antichi greci filosofavano molto sull’amore romantico, riconoscendolo come un’esperienza straordinaria e traumatica. Il poema più antico mai recuperato risale al 2000 a.C. e parla di amore.

Tuttavia, sappiamo ancora poco sull’evoluzione dell’amore romantico, secondo Bode.

In collaborazione con il dottor Phil Kavanagh, Bode ha condotto un sondaggio su 1.556 giovani adulti innamorati per valutare i loro sentimenti e comportamenti verso il partner.

La seconda


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/lamore-romantico-e-il-mistero-del-cervello-innamorato-0077657


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.