Rigenerazione delle pinne negli squali setosi

Uno squalo setoso ha mostrato la capacità di rigenerare la sua pinna dorsale dopo una lesione traumatica. Questo è il primo caso documentato di rigenerazione delle pinne in questa specie.
L'articolo Rigenerazione delle pinne negli squali setosi sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno squalo setoso ha mostrato la capacità di rigenerare la sua pinna dorsale dopo una lesione traumatica. Questo è il primo caso documentato di rigenerazione delle pinne in questa specie.

Si ritiene che la lesione sia stata causata dalla rimozione deliberata di un dispositivo di tracciamento satellitare. (Immagine gentilmente concessa da Chelsea Black; foto di: Josh Schellenberg)

Gli animali marini sono soggetti a diverse minacce che possono causare danni alle loro parti del corpo. Ad esempio, possono essere morsi da predatori, feriti durante l’accoppiamento o entrare in contatto con barche che possono causare lesioni o addirittura la morte. Tuttavia, è stato recentemente osservato per la prima volta un caso di rigenerazione delle pinne in uno squalo setoso.

Gli squali setosi sono predatori oceanici che possono raggiungere una lunghezza di circa 3,5 metri. Un tempo erano molto comuni negli oceani, ma ora sono una delle specie di squali più consumate nei mercati delle pinne di squalo. Nel luglio 2022, un fotografo subacqueo ha catturato immagini di uno squalo setoso con una lesione traumatica alla pinna dorsale


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/rigenerazione-delle-pinne-negli-squali-setosi-4477556


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.