Una fibbia misteriosa rivela un antico culto pagano in Europa centrale
Una fibbia raffigurante un serpente che mangia una rana scoperta in Europa centrale potrebbe essere un simbolo di un culto pagano sconosciuto.
L'articolo Una fibbia misteriosa rivela un antico culto pagano in Europa centrale sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Una fibbia raffigurante un serpente che mangia una rana scoperta in Europa centrale potrebbe essere un simbolo di un culto pagano sconosciuto.
This strange ancient belt buckle suggests the existence of a previously unknown medieval pagan cult. (MU Faculty of Arts)
Una strana fibbia per cintura dell’alto medioevo, raffigurante una creatura simile a un serpente che mangia una rana, è stata scoperta dagli archeologi. L’artefatto in bronzo potrebbe essere un simbolo di un culto pagano precedentemente diffuso in tutta l’Europa centrale.
La fibbia per cintura è stata trovata da un metal detector in un sito archeologico vicino al villaggio di Lny, a circa 32 chilometri (20 miglia) a ovest di Praga. Inizialmente, i ricercatori pensavano che il design del reperto fosse unico, ma ulteriori esami hanno rivelato che ci sono altri esempi simili in Europa.
Analysis with specialist software gives a more detailed view of the motif. (Macháček et al, Journal of Archaeological Science 2024 (CC BY 4.0))
“Quando abbiamo scoperto la cintura con il motivo di un serpente che mangia
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER