L’orice dalle corna a sciabola fa il suo ritorno in natura dopo 23 anni di estinzione
Fonte: X/@HandbookCS
L’orice dalle corna a sciabola (Oryx dammah), è una specie di antilope adattata alla vita nel deserto diffusa in passato in tutto il Nordafrica, ma dichiarato estinto in natura dalla IUCN nel 2000.
Gli sforzi che si applicano per proteggere le diverse specie di animali, solitamente adottano un approccio ex-situ, ovvero l’animale viene accudito lontano dal loro ambiente naturale, o un approccio in-situ, quando l’animale è accudito nella sua casa natale o nell’habitat circostante. Tuttavia, l’orice dalle corna a sciabola ha cambiato status come risultato diretto di entrambi i tipi di sforzi di conservazione pocanzi descritti.
L’orice dalle corna a sciabola presenta delle eleganti corna ricurve proprio come se fosse una sciabola, da cui ne deriva il nome. In passato, queste antilopi erano presenti in gran parte del Nord Africa. Purtroppo, a causa della siccità prolungata e la caccia alle corna e alla carne negli anni ’80, hanno fatto crollare il numero della popolazione. Nel 2000, la specie è stata dichiarata estinta in natura ed è esistita solamente in cattività in tutto il mondo.
Per fortuna, nel
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER