Struffoli napoletani: la ricetta originale, quella di una volta

Gli struffoli sono imprescindibili a Natale sulle tavole partenopee. Si tratta di piccole sfere di pasta, ovviamente dolci, fritte e ricoperte di miele, tutte tempestate di zuccherini. Dalle mie parti, non possono mancare e in questo periodo dell’anno sale l’attesa. Tutti si aspettano che compaiano in pompa magna alla fine dei pasti che riuniscono la […] L'articolo Struffoli napoletani: la ricetta originale, quella di una volta proviene da Pane e Mortadella.

Gli struffoli sono imprescindibili a Natale sulle tavole partenopee.

Si tratta di piccole sfere di pasta, ovviamente dolci, fritte e ricoperte di miele, tutte tempestate di zuccherini. Dalle mie parti, non possono mancare e in questo periodo dell’anno sale l’attesa.

Tutti si aspettano che compaiano in pompa magna alla fine dei pasti che riuniscono la famiglia e li considerano parte integrante della tradizione, tanto che a cercarne le origini ci si perde nella notte dei tempi. Pare che l’usanza di consumare questo tipo di dolci risalga addirittura all’epoca della Magna Grecia, tant’è che è diffusa anche in Calabria, dove prendono il nome di “ciccirata”, a Palermo e nel centro Italia! Ammetto, però, di non essermi addentrata nei meandri della storia per saperne di più, piuttosto ho rispolverato i miei ricordi e gli appunti di mia nonna e mi sono messa ai fornelli per perpetuare l’usanza, fin da bambina, prima aiutandola, ora preparandoli in prima persona.

Anche quest’anno non posso venire meno alla promessa e alle aspettative di tutti, grandi e piccini!

Struffoli napoletani: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

per l’impasto:

330 g di farina25 gr di zucchero2 uova50 ml di latte25 ml di anicescorza di 1 limone grattugiata10 g di burroq.b. di olio di semi


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/struffoli-napoletani-la-ricetta-originale-quella-di-una-volta/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.