La Moskva affondata: l’uso delle condizioni meteorologiche per colpire la nave russa
Durante l'invasione russa dell'Ucraina, la nave ammiraglia Moskva è stata affondata grazie a un'inversione termica che ha permesso agli ucraini di individuarla oltre l'orizzonte radar. Uno studio svedese evidenzia l'importanza delle condizioni atmosferiche nella guerra.
L'articolo La Moskva affondata: l’uso delle condizioni meteorologiche per colpire la nave russa sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Durante l’invasione russa dell’Ucraina, la nave ammiraglia Moskva è stata affondata grazie a un’inversione termica che ha permesso agli ucraini di individuarla oltre l’orizzonte radar. Uno studio svedese evidenzia l’importanza delle condizioni atmosferiche nella guerra.
Nell’aprile 2022, la nave da guerra russa Moskva è stata affondata inaspettatamente dalle forze ucraine. Alcuni hanno ipotizzato che gli ucraini fossero stati avvisati sulla sua posizione, ma nuove ricerche mettono in discussione questa idea. (Gregory Gus/Shutterstock.com)
Durante le prime fasi dell’invasione russa dell’Ucraina, la nave ammiraglia russa Moskva è stata affondata dalle forze ucraine nel Mar Nero, causando una significativa perdita per la Russia. La distruzione della nave è stata una sorpresa sia per i russi che per gli osservatori del conflitto. Tuttavia, i ricercatori hanno ora scoperto prove che l’esercito ucraino abbia sfruttato un fenomeno meteorologico insolito per attaccare la nave.
Secondo due esperti di radar dell’Agenzia di Ricerca della Difesa svedese e un meteorologo dell’Istituto Meteorologico e Idrologico svedese, i militari ucraini sono stati in grado di individuare e colpire la Moskva grazie a un’inversione termica che
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER