Scoperta una galassia simile alla Via Lattea appena 2 miliardi di anni dopo il Big Bang

Una galassia chiamata ceers-2112 ha sorpreso gli scienziati per la sua somiglianza alla Via Lattea e la sua formazione precoce dopo il Big Bang.
L'articolo Scoperta una galassia simile alla Via Lattea appena 2 miliardi di anni dopo il Big Bang sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una galassia chiamata ceers-2112 ha sorpreso gli scienziati per la sua somiglianza alla Via Lattea e la sua formazione precoce dopo il Big Bang.

Rappresentazione artistica di come appare la Via Lattea dall’alto. La barra è una delle sue caratteristiche distintive. (NASA/JPL-Caltech/ESO/R. Hurt)

Secondo gli astronomi, ci vogliono circa 7 miliardi di anni per formare una galassia simile alla Via Lattea, che è la metà dell’età dell’universo. Tuttavia, la scoperta di una galassia chiamata ceers-2112 ha sorpreso gli scienziati, poiché ha la stessa forma della Via Lattea ed è apparsa solo 2 miliardi di anni dopo il Big Bang.

La Via Lattea è una galassia a spirale barrata, con bracci che contengono miliardi di stelle e un nucleo centrale a forma di salsiccia da cui si estendono i bracci a spirale. Altre galassie a spirale hanno un nucleo più sferico. Inizialmente, si pensava che le galassie fossero caotiche e disordinate, ma attraverso il gas che cade su di loro dallo spazio intergalattico e le collisioni con altre galassie, crescono e si stabilizzano in dischi o


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/11/scoperta-una-galassia-simile-alla-via-lattea-appena-2-miliardi-di-anni-dopo-il-big-bang-0173434


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.