La datazione dell’insediamento umano nelle Americhe durante l’ultima era glaciale
Nuove ricerche suggeriscono che gli esseri umani potrebbero essere stati presenti nelle Americhe già 23.000 anni fa, riscrivendo la preistoria americana.
L'articolo La datazione dell’insediamento umano nelle Americhe durante l’ultima era glaciale sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Nuove ricerche suggeriscono che gli esseri umani potrebbero essere stati presenti nelle Americhe già 23.000 anni fa, riscrivendo la preistoria americana.
Le impronte di piedi provengono da un gruppo di persone di diverse età.(Servizio Parco Nazionale)
La datazione dell’insediamento umano nelle Americhe è un argomento dibattuto tra gli archeologi. In passato, si credeva che gli esseri umani avessero raggiunto l’entroterra nordamericano circa 14.000 anni fa. Tuttavia, nuove ricerche suggeriscono che le persone potrebbero essere state presenti in America già 23.000 anni fa, durante l’ultima era glaciale.
In passato, gli studiosi pensavano che gli esseri umani fossero arrivati in America attraverso un corridoio privo di ghiaccio tra due calotte di ghiaccio che attraversavano il Canada e il nord degli Stati Uniti. Questo corridoio si sarebbe formato a causa dello scioglimento dei ghiacci alla fine dell’era glaciale, consentendo agli esseri umani di attraversare l’Alaska e raggiungere il cuore dell’America del Nord. Tuttavia, questa teoria è stata messa in discussione negli ultimi decenni, con le prime prove di presenza umana che sono state retrocesse a circa 16.000 anni fa.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER