DOMS: cosa sono, sintomi e come prevenirli

L’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) è un fenomeno in cui il dolore o la rigidità muscolare si sviluppano uno o due giorni dopo l’esercizio. Anche se è più comune nelle persone che hanno appena iniziato ad allenarsi, può capitare a chiunque abbia aumentato la durata o l’intensità di una routine di allenamento. I DOMS...

I DOMS detti anche indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata si manifestano dopo un allenamento ad alta intensità, che va a rompere le fibre muscolari. Scopriamo quali sono le cause, i sintomi e i possibili rimedi.

@pootsonnaja/123rf

L’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) è un fenomeno in cui il dolore o la rigidità muscolare si sviluppano uno o due giorni dopo l’esercizio. Anche se è più comune nelle persone che hanno appena iniziato ad allenarsi, può capitare a chiunque abbia aumentato la durata o l’intensità di una routine di allenamento.

I DOMS sono considerati una risposta del tutto normale a uno sforzo insolito, e fa parte del processo di adattamento mediante il quale i muscoli si riprendono quando subiscono l’ipertrofia ( vale a dire un aumento delle dimensioni del muscolo).

Cosa sono i DOMS?

Secondo l’American College of Sports Medicine i sintomi dei DOMS si manifestano in genere almeno 12-24 ore dopo un allenamento. Il dolore tende a raggiungere il picco circa uno o tre giorni dopo l’allenamento, per poi attenuarsi.

I sintomi a cui prestare attenzione


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/sport-e-fitness/doms-cosa-sono-sintomi-come-prevenirli/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.