Per la prima volta i ricercatori sono in grado di deviare fasci di luce laser usando solo aria
Fonte: X/@xandaolp
I ricercatori sono ora in grado di deviare fasci di luce laser usando solamente un sistema di reticolo invisibile fatto di aria. Il sistema ottico viene creato utilizzando gli ultrasuoni senza essere danneggiato dal laser e, inoltre, non riduce la qualità del raggio.
Il team avrebbe anche già richiesto un brevetto su questo nuovo approccio. Consiste nell’utilizzare un altoparlante speciale per creare un modello di aria a diverse densità. Mentre la qualità resta la stessa, la configurazione ha solo un’efficienza del 50%, ma il team ritiene di poter spingere ancora di più in futuro.
IFLScience ha riportato le parole rilasciate in una dichiarazione dal primo autore dello studio Yannick Schrödel, studente di dottorato presso DESY e Helmholtz Institute Jena: “Abbiamo generato un reticolo ottico con l’aiuto di onde di densità acustica”.
Nello studio i ricercatori hanno utilizzato un’onda sonora di 140 decibel, che nella gamma degli ultrasuoni non può essere ascoltata dall’orecchio umano. Le onde creano strati con densità diverse. Il lavoro è stato ispirato da come la luce viene piegata dall’atmosfera terrestre mentre passa attraverso strati
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER