Il potere degli influencer: il 57% degli italiani compra prodotti in base ai loro consigli

Cucina e alimentazione, viaggi, musica, abbigliamento e tecnologia sono gli argomenti più seguiti. Quando un influencer collabora con un brand i follower hanno da «abbastanza» a «molta» fiducia

Gli influencer, in Italia, raggiungono e «convincono» milioni di persone. Da un’indagine Osservatorio InSIdE promosso da Pulse Advertising in collaborazione con Eumetra e Università di Pavia risulta che 1/5 degli italiani – 7 milioni di persone – segue mediamente 11 o più influencer.

I social network più seguiti cambiano a seconda dell’età: se la Gen Z ama Youtube, Instagram e Tiktok, i Millenials passano più tempo su Instagram, Telegram e Facebook (quest’ultimo rimane in assoluto, invece, il medium preferito dalla Gen X e dai Millenials in particolare).

Sono 28 milioni (il 76% della popolazione tra 16 e 65 anni) quelli che seguono almeno un influencer, e 21 milioni quelli che ne seguono più di due. Un’audience paragonabile a quella della tv. Per la maggior parte degli intervistati (64%) gli influencer non dovrebbero proporre contenuti poco autentici, ma più del 40% dichiara di capire facilmente che la vita sui social non è quella che gli influencer vivono nella quotidianità e, anche se alcuni messaggi sono un po’ costruiti, vengono comunque accettati con consapevolezza.

Cucina e


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/influencer-italiani-compra-prodotti-consigli


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.