
Kombucha: proprietà, benefici e ricetta
Il kombucha è da secoli considerato un elisir di lunga vita dalla medicina orientale. Si tratta di una bevanda altamente benefica che si ottiene dalla fermentazione di tè e zucchero grazie ad una coltura simbiotica di lieviti e batteri, chiamata SCOBY (acronimo di Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast). Tutti sappiamo che i fermenti lattici […]
L'articolo Kombucha: proprietà, benefici e ricetta proviene da Pane e Mortadella.
Il kombucha è da secoli considerato un elisir di lunga vita dalla medicina orientale.
Indice dei ContenutiKombucha: proprietàI beneficiLa storia del kombuchaLo SCOBYLa ricetta del kombuchaProcedimento:La seconda fermentazioneCome assumerlo
Si tratta di una bevanda altamente benefica che si ottiene dalla fermentazione di tè e zucchero grazie ad una coltura simbiotica di lieviti e batteri, chiamata SCOBY (acronimo di Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast).
Tutti sappiamo che i fermenti lattici vivi sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. La salute, infatti, passa anche e soprattutto dall’intestino, considerato un secondo cervello o il cervello dell’addome. Quando è il suo funzionamento si inceppa, si abbassano le difese immunitarie e arrivano i primi segnali di debolezza ad inficiare il nostro benessere.
Grazie alla presenza di batteri “amici” combinati con antiossidanti, polifenoli e vitamine del gruppo B, il kombucha collabora a mantenerlo nelle migliori condizioni possibili, rinforzando la flora intestinale. È antibatterica, antiossidante, energizzante. Ha un sapore acidulo, frizzantino e molto gradevole.
Scopriamo insieme tutte le sue proprietà.
Kombucha: proprietà
Come già anticipato, il kombucha è una bevanda dal rilevante potere antiossidante (per i polifenoli), antifungino e antibatterico (per i batteri presenti che ostacolano il proliferare degli agenti patogeni esterni).
Attenzione, però, non è un farmaco e non è miracoloso. Piuttosto è un sostegno ulteriore al benessere del nostro organismo perché contrasta le mutazioni cellulari maligne, depura il fegato, innalza le difese immunitarie, aiuta la circolazione sanguigna e il cuore.
Insomma è altamente benefica.
Vediamo quali miglioramenti può comportare per il nostro corpo.
I benefici
Assumendo kombucha quotidianamente, possiamo sgonfiarci se soffriamo di
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/kombucha-proprieta-benefici-e-ricetta/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER