Parietaria: proprietà, benefici e usi di questa erba infestante!
La parietaria è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Urticacaea.
Indice dei ContenutiParietaria: proprietàCome riconoscere la parietariaGli usiCuriosità
È considerata infestante a causa delle sue radici ramificate e profonde, che si estendono nel terreno.
Scopriamo insieme quali altri benefici ci regala questa pianta.
Parietaria: proprietà
Le parti aeree della parietaria, nello specifico le foglie, sono ricche di micronutrienti come calcio, potassio, zolfo, acido glicolico, glicerico e tannico, mucillagini, flavonoidi e tannini, nonché principi amari, quindi eupeptici e digestivi.
Per queste ragioni, risulta utilissima per il nostro benessere.
Le sue principali proprietà sono:
diuretiche, perfetta per curare calcoli renali, cistiti e infezioni alle vie urinarie,antinfiammatorie della vescica e dei reni,depurative dell’intero organismo,antireumatiche,sudorifere ed espettoranti.
Queste se utilizzata per via interna. Per uso topico, risulta interessante grazie alle qualità emollienti e lenitive delle mucillagini, che permettono di accelerare la cicatrizzazione di ferite, ustioni, abrasioni.
Si raccoglie da primavera ad autunno inoltrato, il suo periodo balsamico è molto lungo. Per farlo, è necessario procedere con un taglio netto alcuni centimetri sopra la base, per non estirpare le radici e permettere nuove spunte. Va fatta essiccare all’ombra in mazzetti.
Ecco tutti gli utilizzi possibili, ma non per tutti.
La parietaria è sconsigliata in caso di allergie specifiche e in febbre da fieno.
Come riconoscere la parietaria
La parietaria si presenta con fusti alti 30/50 centimetri, rossastri e ricoperti da una leggera peluria. Le foglie ovali si distinguono per una doppia colorazione, più scura e lucente la pagina superiore, chiara e pelosa quella inferiore.
Per essere certe di avere di fronte proprio quest’erba officinale, non dobbiamo fare altro che
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/parietaria-proprieta-benefici-e-usi-di-questa-erba-infestante/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER