Eufrasia: proprietà, benefici e usi. Ottima per la congiuntivite e non solo
L’eufrasia è una pianta erbacea che cresce sul spontaneamente sul nostro suolo nazionale, laddove il clima è più freddo.
Appartiene alla famiglia delle Orobanchaceae ed è nota fin dall’antichità per le sue virtù.
Scopriamole insieme.
Eufrasia: proprietà
Sono i fiori e le foglie dell’eufrasia a contenere tutti i principi benefici della pianta e il finire dell’estate rappresenta il suo periodo balsamico per eccellenza.
Flavonoidi, tannini, oli essenziali, iridoidi e glicosidi collaborano a conferirle le proprietà antiinfiammatorie note fin dal Medioevo per alleviare le irritazioni agli occhi.
Quando arrossati da sole, vento, impacchi di questa pianta medicamentosa possono attenuare le infiammazioni in corso, curando le congiuntive.
Per decongestionare le mucose della bocca, invece, è possibile assumere l’eufrasia sotto forma di collutorio.
In presenza di malanni stagionali da raffreddamento, come tosse, rinite e sinusite, un suffumigi di fiori e foglie aiutano a migliorare la condizione generale e accelerano la guarigione.
Non solo. Benché sia oggi meno sfruttata, un tempo era utilizzata per le sue virtù digestive; il suo sapore amarognolo, infatti, la rende un efficace eupeptico.
Ecco come riconoscerla.
Come individuarla
L’eufrasia è una pianta erbacea con fusto dritto e snello che cresce fino a 35 centimetri. Le foglie ovali e piccole, alternate alla base, opposte intorno all’inflorescenza. I fiori sono piccoli, bianchi striati di viola, con macchie gialle al centro.
È diffusa sul nostro territori nazionale tra i 600 e i 2.500 metri; è un parassita, ossia spunta nelle vicinanze di altra vegetazione per sfruttare le sue sostanze nutritive.
È facilmente riconoscibile, per questo, quando la individuiamo, raccogliamola per approfittare delle sue proprietà.
Infusi
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/eufrasia-proprieta-benefici-e-usi-ottima-per-la-congiuntivite-e-non-solo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER