Allarme bollette, a ottobre rischio nuovi aumenti: cosa può cambiare per le tariffe di luce e gas
Non c’è solo la benzina a preoccupare il governo e soprattutto i consumatori italiani. I rialzi sul fronte energetico riportano indietro la crisi allo scorso anno, quando l’allerta per gas, energia e carburanti era al suo apice. Oggi la situazione è molto diversa, certo, ma il timore di un nuovo impatto degli aumenti sulle bollette è concreto.
Mentre il prezzo della benzina tocca i massimi da luglio del 2022, cattive notizie arrivano anche sul fronte del gas: il valore dell’indice Igi (Italian gas index) ieri ha chiuso a 40,12 megawattora, contro i soli 34 euro di lunedì. Ancora peggio è andata sul Ttf di Amsterdam, con un rialzo che ha portato a chiudere a quasi 43 euro al megawattora. E questa mattina il gas italiano è salito fino a ben 44 euro.
A questo si aggiunge la preoccupazione anche sul fronte dell’energia elettrica, con il prezzo medio di acquisto (Pun) che nell’ultima settimana ha superato nuovamente i 100 euro, raggiungendo i 105,97 euro al megawattora, con un aumento del 10% rispetto alla settimana precedente.
Sulle bollette nuovi aiuti a rischio
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER