La diga in grado di rallentare la rotazione terrestre

Date:

Share:

Sembra un’affermazione forte da fare, ma dire che come in questo caso l’uomo ha poche volte inciso sull’andamento dell’universo, non è forse cosa tanto avventata: è infatti al limite del fantascientifico quanto registrato dagli scienziati della Nasa in merito alle conseguenze della Diga delle Tre Gole in Cina.

Si tratta di una diga per la produzione di energia elettrica e fu eretta sul fiume Azzurro nel 2006. E’ la seconda più grande al mondo ed è sede della più grande centrale idroelettrica del pianeta, in grado di generare, udite udite, ben 22.500 MW (si consideri che 1 Megawatt equivale a 1 milione di Watt). Da sola fornisce praticamente oltre il 3% dell’energia necessaria al suo Paese.

La cosa incredibile, al limite della fantascienza, è che alcuni scienziati Nasa hanno rilevato un fenomeno che incide sul momento di inerzia della terra, influenzando la rotazione terrestre. Questo, quando la diga si riempie.
In particolare, l’intera diga (e il Lago Artificiale che si viene a creare) rallenta la rotazione del pianeta, aumentando così la durata del giorno di 0,06 microsecondi.

Ma non finisce qui: questo assurdo insieme di conseguenze ne causa anche un’altra (o è causato da -), poiché addirittura pare che il nostro Pianeta cambi forma, divenendo più arrotondato all’equatore e schiacciato ai poli. Sempre quando la diga straripa.

Il fenomeno è del tutto analogo a quello di una pattinatrice che piroetta su sé stessa e allontana le braccia dal corpo: per la conservazione della quantità di moto, la sua rotazione diventa meno veloce.

E perché – potrebbe pensare qualcuno – non si è intervenuti per fermare un affronto simile? Perché, in realtà, tale rallentamento della Terra è largamente compensato dall’enorme quantità di energia elettrica (il 2% del fabbisogno cinese) che generano le 32 turbine della mega-centrale sul Fiume Azzurro, per di più senza emissione di anidride carbonica, fumi e altri inquinanti.

Dunque, un sacrifico che crea più guadagni che danni.

 

 

━ more like this

Regione Lazio, 24 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione dei luoghi della cultura

La Regione Lazio prosegue il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale con un nuovo Piano di interventi straordinari dedicato a spazi e strutture...

Anguillara Sabazia, il figlio di Federica Torzullo ascoltato dai pm sul papà violento

CIVITAVECCHIA - Il figlio di Federica Torzullo, la donna uccisa a coltellate dal marito Claudio Carlomagno, è stato ascoltato dai pm di Civitavecchia nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio. Un'audizione protetta, alla...

Interni opachi, pareti vive: una scelta che va oltre l’estetica

Ci sono case che, entrando, restituiscono una sensazione difficile da definire con precisione. L’aria sembra meno ferma, le superfici non riflettono la luce in...

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.