Quanto costano i pannelli solari?

Sono sempre di più le persone interessate a una soluzione alternativa come quella dei pannelli solari per alimentare la propria abitazione.

Con la transizione green in atto e l’aumento del costo dell’energia registrato negli ultimi mesi, sono sempre di più le persone interessate a una soluzione alternativa per alimentare la propria abitazione, come quella dei pannelli solari. Vediamo quali sono i costi e le possibilità di risparmio annesse in questa analisi.

I costi dei pannelli solari

L’installazione dei pannelli solari oggi conviene decisamente rispetto al passato. Infatti, il prezzo chiavi in mano oscilla tra i 1.500 euro ai 3.500 euro per ogni kilowatt picco (kWp). Bisogna precisare che un impianto standard domestico deve avere almeno 3 kWh di potenza, dunque il costo stimato è di circa 10.500 euro, inclusa l’installazione.

Il prezzo può variare in base alla tipologia e alla qualità dei materiali impiegati, alla manodopera e alla dimensione dell’impianto di cui si necessita. Per quanto riguarda la manutenzione dell’impianto, non è semplice stimare un vero e proprio costo, poiché dipende dalla tipologia di intervento. Ad esempio, la sola pulizia dei pannelli e il controllo ordinario può avere un prezzo compreso tra i 100 e i 300 euro all’anno.

La realizzazione di un impianto fotovoltaico è un investimento eccellente


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/quanto-costano-i-pannelli-solari/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.