La Viterbese supera la Casertana ed ipoteca la salvezza

Date:

Share:

Dopo la settimana di passione successiva al sorprendente esonero di Taurino e il contestuale ritorno di Maurizi che ha lasciato quantomeno perplessa l’intera tifoseria viterbese si torna in campo nel posticipo della sedicesima giornata del girone di ritorno contro la formazione campana della Casertana, attualmente a quota quarantuno al decimo posto e in piena lotta per un posto play-off.
Parte forte la Viterbese e dopo appena due minuti sugli sviluppi di un corner Mbende è bravo a svettare di testa (quarta marcatura stagionale) e realizzare imparabilmente.
Ripassano sette minuti ed è la traversa a dire di no ad un’insidiosa conclusione di Murilo e dal possibile raddoppio nel contropiede successivo pareggiano gli ospiti con una marcatura dell’ex Pacilli.
Tegola per i locali a metà tempo con mister Maurizi costretto a sostituire capitan Palermo per infortunio con Ammali. Sono ancora gli ospiti a farsi pericolosi con una conclusione di Icardi respinta da Daga con sicurezza.
Per i leoni è Adopo a provarci con una conclusione velleitaria dal limite dell’area. Nei minuti finali la Viterbese spreca l’occasione più ghiotta con Tounkara che si è fatto parare un calcio di rigore che si era procurato Murilo ma proprio nei due minuti di recupero Murilo (il migliore dei locali) sfrutta ancora un calcio d’angolo trafiggendo con un colpo di testa l’incolpevole Avella.
Saltano i nervi agli ospiti e nell’azione successiva l’arbitro espelle Del Grosso tra i campani. Il secondo tempo inizia con l’ammonizione di Murilo e le proteste degli ospiti che chiedevano il cartellino rosso.
Passano nove minuti e gli ospiti pareggiano grazie alla marcatura di Matos lesto a deviare in area di rigore con la difesa locale non immune da pecche.
Gli ospiti non sembrano minimamente risentire dell’inferiorità numerica ma, minuto venti, al termine di una splendida azione corale è Simonelli a realizzare la rete che permette ai leoni di riportarsi nuovamente in vantaggio.
Passano due minuti e il neo entrato Tassi offre un assist al bacio che Tounkara riesce a sfruttare al meglio facendosi perdonare il rigore sbagliato.
Rischia di dilagare il punteggio con i locali che si affacciano con pericolose incursioni verso la porta di Avella e puntuale arriva la cinquina con la prima rete stagionale di Tassi che ha avuto un ottimo impatto con la gara.
Con questa vittoria la Viterbese conquista virtualmente la salvezza diretta con tre giornate di anticipo e puoi sognare anche un posto nei play-off (sarà decisiva la
prossima sfida a Francavilla).
di Anna Lanzi
anna lanzi
 
VITERBESE: Adopo M. (dal 21′ st Besea E.), Baschirotto F., Camilleri V. (dal 42′ st Bianchi E.), Daga R. (P), Mbende E., Murilo, Palermo S. (dal 22′ pt Ammari N.), Salandria F., Simonelli M. (dal 21′ st Tassi E.), Tounkara M., Urso O.. A disposizione: Ammari N., Besea E., Bezziccheri D., Bianchi E., Bisogno L. (P), De Santis E., Falbo L., Menghi M., Porru F., Rossi A., Tassi E., Zanon M.
CASERTANA: Avella M. (P), Buschiazzo F., Carillo L., Del Grosso C., Hadziosmanovic C., Icardi S. (dal 22′ st Turchetta G.), Matese M. (dal 36′ st Longo S.), Matos R. (dal 22′ st Castaldo L.), Pacilli M. (dal 22′ st Izzillo N.), Rosso S. (dal 1′ st Rillo F.), Santoro S.. A disposizione: Bordin A., Castaldo L., Ciriello V., Dekic V. (P), De Vivo D., Izzillo N., Longo S., Polito V., Rillo F., Turchetta G., Varesanovic M., Zivkovic M. (P)
Reti: al 3′ pt Mbende E. (Viterbese), al 45 1′ pt Murilo (Viterbese), al 19′ st Simonelli M. (Viterbese), al 23′ st Tounkara M. (Viterbese), al 45′ st Tassi E. (Viterbese) al 9′ pt Pacilli M. (Casertana), al 11′ st Matos R. (Casertana).
Ammonizioni: al 37′ pt Camilleri V. (Viterbese), al 3′ st Murilo (Viterbese), al 40′ st Daga R. (Viterbese) al 31′ pt Icardi S. (Casertana).
Espulsioni: al 45 3′ pt Del Grosso C. (Casertana).

Subscribe to our magazine

━ more like this

With hair in the wind di Anna Dari, un brano che dà voce alla libertà negata

È un colpo allo stomaco avvolto nella seta, il suono lieve di un velo che cade e diventa vento. Disponibile sugli store digitali, “With...

Il Guatemala dice stop al petrolio per salvare la foresta Maya: chiusi i pozzi nel cuore della riserva dei giaguari

Il Guatemala ha deciso di non rinnovare il contratto di estrazione petrolifera su un’area di circa 30 chilometri quadrati all’interno della Laguna del Tigre, una delle aree più delicate della Riserva della Biosfera Maya. La sua è una scelta netta: rinunciare al petrolio per rafforzare la tutela di uno dei più importanti ecosistemi dell’America Centrale,...

Monovolume 2026: guida all’acquisto con prezzi fino a 40.000 €

Scopri le nuove monovolume 2026 e il loro ritorno come veicoli spaziosi e tecnologici per il comfort di tutta la famiglia

La sostenibilità scende in campo: nella finale di Coppa Italia femminile di volley distribuite maglie in PET riciclato

La finale di Coppa Italia femminile, andata in scena all’Inalpi Arena di Torino, non è stata soltanto una grande festa di sport. Accanto allo spettacolo offerto in campo da Conegliano e Scandicci, con la vittoria finale della formazione veneta, si è affermato anche un messaggio chiaro e concreto legato alla sostenibilità ambientale. Protagonista di questa...

Mattoni con casette per uccelli obbligatori per legge nei nuovi edifici: così la Scozia protegge i rondoni

La Scozia ha deciso di compiere un passo concreto a favore della biodiversità urbana. Il Parlamento di Edimburgo ha approvato una legge che renderà obbligatoria l’installazione dei cosiddetti Swift bricks in tutti i nuovi edifici residenziali, laddove tecnicamente possibile. Si tratta di blocchi murari cavi, integrati direttamente nelle pareti, progettati per offrire spazi sicuri di...
spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.