Storia del Sushi e curiosità su un cibo amato anche dagli occidentali
Oggi vi porteremo alla scoperta della vera storia del sushi, uno dei piatti stranieri più amato dagli occidentali e dagli italiani. Vi sveleremo anche tante curiosità su questo mitico piatto nipponico. Pronti per partire alla volta del Sol Levante?
Dove è nato il sushi?
Il sushi in realtà non è un piatto di origini giapponesi. Sicuramente leggendo questa affermazione, state pensando ad un errore di battitura del testo. Ma si tratta della pura e semplice verità. Il sushi ha origini altrove, non in Giappone, bensì in Cina o probabilmente in Corea.
Tante cose tipiche giapponesi non hanno origini giapponesi: basti pensare al ramen o al tofu o persino al bonsai.
Secondo gli esperti, il sushi affonda le sue origini nel IV secolo. A quel tempo per conservare il pesce per lunghi periodi i pescatori erano soliti eviscerarlo, salarlo e poi metterlo in mezzo al riso. Così si facilitava sia il trasporto che la conservazione del pesce. Quando poi bisogna mangiare il pesce, si eliminava il riso e si mangiava.
Leggi anche
Solo nel 1800 però si diffonde in Giappone, essenzialmente a Tokyo, l’abitudine
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/storia-del-sushi-e-curiosita-su-un-cibo-amato-anche-dagli-occidentali/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER