Famoso risotto alla Milanese: Carlo Cracco svela la vera ricetta originale
Il risotto alla milanese fa parte della cucina tradizionale lombarda ed è conosciuto un tutto il mondo. Vediamo la versione del famoso chef Carlo Cracco del risotto più famoso d’Italia.
Il risotto alla milanese è un piatto tipico della cucina lombarda, in particolare della città di Milano, la cui storia risale al 1500.
La leggenda vuole che la ricetta del risotto alla milanese sia nata durante la costruzione della Cattedrale di Milano, il Duomo, quando il maestro vetraio della cattedrale, incaricato di dipingere le vetrate, decise di utilizzare lo zafferano per ottenere il colore giallo dorato delle vetrate.
Si dice che il maestro vetraio abbia dato l’idea di utilizzare lo zafferano anche per il risotto, così da ottenere lo stesso colore giallo intenso del vetro delle vetrate.
Tuttavia, le autentiche origini del risotto alla milanese risalgono al periodo medievale e sono correlate a una ricetta simile presente nella cucina araba e nella cucina ebraica.
Lo zafferano infatti, è un ingrediente molto utilizzato nella cucina ebraica, in particolare in quella sefardita, dove viene spesso usato per aromatizzare il riso
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/famoso-risotto-alla-milanese-carlo-cracco-svela-la-vera-ricetta-originale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER