Tour fra le antiche tradizioni dell’artigianato italiano
Chi ama viaggiare cerca sempre nuove mete e destinazioni da scoprire. Oggi non vi portiamo alla scoperta di un posto speciale, ma in un tour tra le antiche tradizioni dell’artigianato italiano. Siete pronti? Zaino in spalla, si parte!
La lavorazione del legno italiano e la coppa dell’amicizia
Da Nord a Sud della nostra bellissima penisola, sono tante le tradizioni artigianali da scoprire che nonostante i secoli sono rimaste immutabili e si sono tramandate di generazione in generazione.
La prima tradizione da scoprire è quella della lavorazione del legno. La massima espressione è un prodotto tipico della Valle d’Aosta, noto come “la coppa dell’amicizia”. Non si tratta solo di un prezioso pezzo di artigianato italiano, ma di un potente simbolo conviviale. Presenta un numero non fisso di becchi, a seconda del numero di commensali presenti intorno al tavolo.
All’interno della coppa viene versata una bevanda tipica della Valle d’Aosta a base di liquore (grappa) e caffè. I commensali bevono tutti dalla stessa coppa, ciascuno da un beccuccio diverso in senso orario. L’obiettivo è la celebrazione della vera amicizia fraterna.
La tradizione liuteria
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/tour-fra-le-antiche-tradizioni-dellartigianato-italiano/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER