Sgarbi fa eco a Sangiuliano: “Anche Canova era di destra?”
Il critico d’arte Vittorio Sgarbi riprende la provocazione del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano su Dante e rilancia con Canova.
Leggi tutto Sgarbi fa eco a Sangiuliano: “Anche Canova era di destra?” su Notizie.it.
A pochi giorni dalle dichiarazioni del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che ha dichiarato di aver individuato in Dante il padre del pensiero di destra, Vittorio Sgarbi riprende le parole dell’ex direttore del Tg 3 e rilancia con Canova.
Sgarbi fa eco a Sangiuliano: “Anche Canova era di destra?”
Presso gli IBM Studios di Milano, Vittorio Sgarbi ha tenuto la sua lecture in occasione dell’edizione 2023 de La Ripartenza, l’evento ideato da Nicola Porro. Dopo le due lezioni del 2020 e del 2021 dedicate a Raffaello e a Caravaggio, nel 2023 è stato il turno di Antonio Canova. Il titolo della lectura è Canova e l’energia delle sue opere.
“Le celebrazioni in vita e quelle in morte cadono nei centenari. Abbiamo vissuto il centenario di Raffaello, quello di Leonardo, avremo il centenario del Perugino, della Duse. Tra questi morti, nel 1822, è morto anche Canova. Abbiamo costituito un comitato che io presiedo per celebrarlo”, ha detto il critico d’arte.
Il sottosegretario alla Cultura aveva anticipato il contenuto del suo intervento alcuni giorni fa, facendo eco alle parole del ministro
Leggi tutto: https://www.notizie.it/sgarbi-fa-eco-a-sangiuliano-anche-canova-era-di-destra/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. Powered by Editions.it => DISCLAIMER