Visa punta a ETH per pagamenti crypto automatici
La proposta di Visa
Nelle ultime ore, il gigante dei pagamenti a livello globale Visa ha sottolineato il suo interesse per le criptovalute. E lo ha fatto pubblicando un report che delinea come l’azienda potrebbe un giorno collaborare con la rete Ethereum in ambito di pagamenti automatici.
Il documento è stato realizzato a seguito di un hackathon aziendale interno tenutosi all’inizio di quest’anno, e descrive in dettaglio come gli utenti di Ethereum potrebbero, con il supporto di Visa, programmare pagamenti automatici da wallet crypto non-custodial. Tale funzionalità non è ancora possibile su Ethereum, ma sarebbe abilitata con la proposta “Account Abstraction“, che consentirebbe agli account della rete di funzionare come smart contract, e di presentare funzioni di esecuzione pre-programmate.
I pagamenti automatici crypto non avrebbero un impatto sconvolgente nel panorama bancario e dei pagamenti, ma è un ulteriore segno di come Visa stia pianificando di diventare un attore di primo piano nelle criptovalute, un settore che considera potenzialmente critico per il futuro a lungo termine dei pagamenti.
“Vogliamo avere l’opportunità di contribuire attivamente agli sviluppi tecnici in atto nell’ecosistema