Pillole Letterarie, Umberto Eco: il lettore è nel testo

Date:

Share:

Una puntata un po’ particolare della rubrica, poiché ci togliamo dalla classica analisi di una narrazione e ci buttiamo in una meta-riflessione per fare critica sulla critica letteraria vista da Umberto Eco.

Sì perché, nel filosofo piemontese, una buona parte della vita fu spesa proprio nel ricercare il metodo migliore per approcciarsi ai testi letti.

L’alessandrino viene da Muzzioli fatto entrare nell’ambito della “teoria della ricezione”, quella nel quale al lettore viene riservata un’attenzione maggiore che alla genesi del testo stesso; con questo metodo si guarda cioè, in un testo, prima al ricevente che all’autore. Vari sono stati gli aderenti alla teoria: tra gli altri si possono ricordare Jauss e in particolare Iser, il quale sosteneva che la lettura sia un’azione “produttiva” e non passiva, poiché chi legge va inevitabilmente a colmare i vuoti concettuali lasciati dallo scrittore.

Ciò che differenzia l’Italiano da questi due è la volontà di ricercare il lettore direttamente nel testo: per Umberto Eco, infatti, il vero lettore è quello immaginario, quello “modello”, immaginato dall’autore stesso durante la fase di stesura e quindi assolutamente interno allo scritto.

Cosa deve fare, dunque, il critico letterario quando si approccia al testo? Per il piemontese la cosa più importante è riuscire ad accogliere il lettore immaginato dall’autore dello scritto, immedesimandosi in esso; solo così sarà possibile entrare del tutto nell’opera per poi comprenderla a pieno e giudicarla.

Non a caso, nella classificazione che il filosofo dà delle “intenctio” presenti in qualsiasi scritto (auctoris, operis, lectoris), quella che appare come fondamentale per la critica è proprio la seconda, ed è questa comprensibile solo grazie a una mediazione netta tra autore e lettore.

Parlare in modo completo di questo argomento e di Umberto Eco ci risulta del tutto impossibile, vista e considerata la vastità della sua produzione narrativa e accademica, ma parlare di come vedesse, effettivamente, l’interpretazione dei testi letterari, ci pareva il modo migliore per avere un’idea di chi fosse stato realmente il genio di Alessandria.

━ more like this

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona”

Fresco di divorzio dalla Lega, Roberto Vannacci sceglie un evento a Modena sulla remigrazione come prima uscita pubblica per lanciare il suo nuovo partito Futuro Nazionale. Ed è a Matteo Salvini che il generale dedica le sue prime parole, tutt’altro che concilianti: “Io sleale? È lui che ha tradito le promesse“, incalza Vannacci in un […] L'articolo Vannacci attacca Salvini: “È lui il traditore. Su armi a Kiev e legge Fornero si mette in posizione prona” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del...

C’è una trincea nel centro di Roma, tra Largo Chigi e via XX Settembre. Da una parte la Presidenza del Consiglio, dall’altra il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In mezzo, una guerra di posizione che sembra ruotare attorno ai privilegi dei privilegiati — smart working, indennità, previdenza, welfare — e che invece rivela chi ha […] L'articolo Palazzo Chigi dimezza lo smart working dei dipendenti. Scontro con il Mef (dove i privilegi restano). E i funzionari si rivolgono allo sportello del lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.