Se state cercando alcune soluzioni «anti russamento», sappiate che non siete soli. Sono i dati del Centro di Medicina del sonno dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria a rivelare che, su un campione di 100 pazienti degli oltre 300 visitati nel 2019, il 66% presentava un grado moderato o addirittura grave di sindrome delle apnee ostruttive del sonno. E chi ne soffre, sa bene che oltre a essere un importante disagio per il proprio riposo, molto spesso lo è anche per quello del partner. Ma tra non molto tempo potremo usare un sistema, non invasivo, che proverebbe a risolvere questo problema.
Il suo nome è Nitetronic Z6 e si tratta di cuscino intelligente progettato appunto per chi soffre di roncopatia ed è pensato per agevolare il cambio della posizione durante il sonno supportando una corretta respirazione.
Foto: Nitetronic
Infatti, poiché ci ascolta mentre dormiamo è in grado di rilevare il russamento e attivare un motore utile per gonfiare i 6 airbag – camere d’aria – presenti al suo interno così da sollevare e ruotare delicatamente il capo


