Giappone, 7200 euro a ogni figlio per le famiglie che lasciano Tokyo per la provincia
Detto in yen suona più allettante: il Giappone ne dà un milione a figlio per chi lascia Tokyo e decide di spostarsi verso altre zone del paese. Se si fanno i conti però in euro sono appena 7200 e allora il gioco non sembra valere la candela. L’incentivo, che dovrebbe partire dal mese di aprile, è l’ultimo messo in atto per cercare di fermare il continuo diminuire della popolazione in molte aree, soprattutto rurali del paese.
Rispetto alla precedente somma, 300mila yen, l’aumento è netto, ma forse non sufficiente, anche si può unire ad altri incentivi. Ci sono fino a 3 milioni di yen già disponibili come sostegno finanziario alle famiglie, poco più di 21mila euro. In teoria una famiglia con due figli potrebbe arrivare a 5 milioni di yen, quasi 36mila euro. I soldi sono offerti alle famiglie che vivono nei 23 quartieri centrali di Tokyo e nelle vicine prefetture della cintura dei pendolari di Saitama, Chiba e Kanagawa. Per avere gli incentivi le famiglie devono trasferirsi al di fuori di quest’area oppure nelle zone collinari della città.
Riporta il britannico
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER