Lo stress favorisce l’invecchiamento oculare e l’insorgenza di malattie più gravi. Lo studio
Lo stress ha fra le sue conseguenze anche l’aumento della pressione all’interno dell’occhio, e questo può portare allo sviluppo di gravi patologie – come ad esempio il glaucoma
Un proverbio dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima ma, secondo questo nuovo studio, anche della nostra salute psicofisica. Un team di ricercatori dell’Università della California Irvine School of Medicine ha infatti osservato una correlazione fra stress e invecchiamento oculare, le cui conseguenze possono essere anche piuttosto gravi per la salute dell’intero organismo.
L’invecchiamento oculare, infatti, è un fattore importante nella morte delle cellule gangliari della retina e nell’insorgenza del glaucoma, una patologia che colpisce il nervo ottico e che, se non diagnosticata e trattata tempestivamente, può portare addirittura alla cecità.
L’invecchiamento è un processo naturale, che colpisce tutte le cellule del nostro organismo con l’avanzare dell’età. Tuttavia, lo stress è un fattore che gioca un ruolo molto importante nell’accelerazione dei processi di invecchiamento a tutti i livelli, e che può portare a conseguenze molto gravi per la nostra salute.
Leggi anche: Queste sono le due
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/stress-invecchiamento-oculare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER