“Questo Mondiale non doveva essere assegnato al Qatar”, l’attacco di Alessandra De Stefano alla FIFA | VIDEO
Un Mondiale assegnato al Qatar nel 2010. Un evento che si è sempre disputato nei primi mesi estivi ma che, viste le esigenze meteorologiche, quest’anno è stato programmato in autunno. Il tutto inserito all’interno di una cornice fatta di mancati diritti civili, di operai e lavoratori morti durante la costruzioni degli impianti e un micro-clima politico e sociale non in linea con il più basico spirito sportivo. Il tutto per volere della FIFA che ha deciso di dare il via libera a quelli che, in tanti, hanno definito il Mondiale della vergogna. Di tutto ciò ha parlato, nel suo editoriale d’esordio nella trasmissione “Il Circolo dei Mondiali”, la direttrice di RaiSport, Alessandra De Stefano.
“Questo Mondiale non si doveva giocare, o meglio, non si doveva assegnare…”, l’editoriale del Direttore di #RaiSport @destefanoaless che apre #IlCircoloDeiMondiali pic.twitter.com/uMpp0pgge8
— RaiSport (@RaiSport) November 21, 2022
Alessandra De Stefano contro la FIFA per il Mondiale in Qatar
La giornalista ha esordito citando alcuni dati economici sul guadagno della FIFA dopo l’assegnazione dei Mondiali in Qatar, calpestando diritti umani:
“Questo Mondiale non si sarebbe dovuto giocare. O meglio, non si