Viterbo, i nostri nonni stanno morendo di caldo!
In parallelo con il lungo periodo di siccità che ha colpito l’Italia in questo 2022, decine di città hanno visto il superamento di diversi record storici per le temperature estreme. Tra queste Viterbo, che a giugno ha toccato punte di 40 gradi. Così come Prato, Firenze e Roma. Il record spetta a Guidonia Montecelio che ha toccato i 41,2 gradi a giugno, mese che ha visto un’anomalia estrema della temperatura media di +3,3 gradi se si considera l’intero Paese. È quanto emerge dall’ultimo report “Il clima è già cambiato” dell’osservatorio Città clima 2022 realizzato da Legambiente.
Questi livelli di caldo eccezionale, prolungati per settimane e mesi in gran parte dell’Italia, hanno portato a gravi conseguenze sulla salute umana. Viterbo compare anche tra le città che nella seconda metà di luglio hanno registrato un eccesso di mortalità: +48%. La più colpita è stata Torino (+70%), a cui seguono Campobasso (+69%), Bari (+60%), Bolzano (+59%), Milano e Genova (+49%), Viterbo (+48%), Firenze (+43%) e Catania (+42%). Solamente a luglio le morti in eccesso dovute al caldo estremo sono state 733 in tutta Italia.
A luglio
Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/attualita/morti-per-il-caldo-viterbo-report-legambiente-19-novembre-2022.html
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER