Italians do it better: il panettone più buono del mondo è campano
Il panettone più buono del globo è italiano e parla ancora una volta campano. Sì, perché è Giuseppe Mascolo della Pasticceria Mascolo di Visciano (Napoli) il campione del mondo del panettone tradizionale, mentre Annibale Memmolo della Pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano (Avellino) è il campione del mondo del panettone al cioccolato. Lo ha decretato la giuria della finale della Coppa del Mondo del Panettone 2022, il concorso internazionale che ha per patron il maestro Giuseppe Piffaretti, realizzato in collaborazione con Associazione Maestro Martino e con il patrocinio di Regione Lombardia. La manifestazione si è tenuta dal 4 al 6 novembre al Palazzo delle Stelline di Milano, coinvolgendo addetti ai lavori ma anche appassionati, tra assaggi e workshop.
Dopo un anno di selezioni nazionali nei diversi stati, per l’edizione 2022 sono arrivati in finale 24 pasticcieri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato. Finalisti provenienti da ogni dove: Europa, Asia, America Latina, Stati Uniti, Australia e, per la prima volta, Africa.
Durante l’evento è stato presentato il Panettone Academy Award, l’unico concorso internazionale biennale promosso dall’Associazione Maestro Martino