spot_img

In difesa dei più deboli | Truffe alla terza età in aumento, i carabinieri incontrano gli anziani

Date:

Share:

Si è svolto ad Acquapendente, al centro sociale anziani, un incontro di sensibilizzazione sul tema delle truffe alla terza età, promosso dal comune, a cui hanno partecipato il maggiore Antonino Zangla, comandante della compagnia carabinieri di Montefiascone, insieme ad alcuni colleghi dell’Arma, il sindaco Alessandra Terrosi, gli assessori Glauco Clementucci e Monica Putano Alias Bisti e il consigliere con delega ai servizi alla persona Serena Tini.

L’ufficiale ha illustrato ai numerosi presenti una serie di casi pratici in cui gli anziani possono rimanere vittima di truffatori senza scrupoli: falsi appartenenti alle forze dell’ordine o falsi funzionari di società di servizi che bussano alla porta, richieste di denaro motivate da pretesti infondati, trucchi di ogni tipo per sottrarre soldi e molte altre situazioni orchestrate per approfittarsi di persone fragili e che vivono spesso da sole.

Le informazioni sui raggiri in cui un anziano può imbattersi sono state accompagnate da metodi e consigli utili per la prevenzione di queste spiacevoli situazioni. Su tutte, ad esempio, non aprire mai la porta agli sconosciuti né elargire soldi in nessun caso. I carabinieri hanno quindi consegnato ai partecipanti una brochure dedicata agli argomenti trattati, da leggere e conservare come vademecum per una maggiore sicurezza in casa.

“Ringraziamo il maggiore Zangla e i carabinieri della compagnia di Montefiascone – afferma Alessandra Terrosi, sindaco di Acquapendente – per la preziosa collaborazione e la disponibilità e Paola Serafinelli, presidente del centro sociale anziani, che ha curato l’organizzazione. In questo incontro sono stati forniti ai nostri anziani importanti informazioni e suggerimenti per prevenire il fenomeno delle truffe ai loro danni. Abbiamo il dovere di tutelare


Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/cronaca/provincia/truffe-agli-anziani-incontro-ad-acquapendente-11-novembre-2022.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

L’Italrugby fa sul serio: battuta la Scozia all’esordio nel Sei Nazioni

L’Italrugby fa sul serio. All’esordio nel trofeo delle Sei Nazioni, la Nazionale batte la Scozia sotto una pioggia incessante che ha reso difficilissimo il gioco coi piedi e l’ovale scivoloso in quello a mano. Alla finale gli azzurri l’hanno spuntata 18-15. Nel primo tempo azzurri in vantaggio 15-7: a segnare le due mete Lynagh e […] L'articolo L’Italrugby fa sul serio: battuta la Scozia all’esordio nel Sei Nazioni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Mamma 36enne muore dopo avere partorito in provincia di Potenza. Aperta un’inchiesta

Ha partorito la sua bimba e poco dopo è morta. È successo all’ospedale di Lagonegro (Potenza): la mamma della piccola aveva 36 anni, ed era di Scalea (Cosenza). Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Lagonegro, coordinati dalla Procura della Repubblica della stessa città lucana. Secondo quanto si è appreso, dopo […] L'articolo Mamma 36enne muore dopo avere partorito in provincia di Potenza. Aperta un’inchiesta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Chi è Francesca Lollobrigida sui pattini da quando aveva 14 mesi: la parentela con Gina e il ritiro già immaginato

La prima medaglia d’oro italiana a Milano Cortina 2026 è Francesca Lollobrigida, vincitrice dei 3.000 metri femminili di pattinaggio di velocità. Nata a Frascati il 7 febbraio 1991, l’azzurra ha raggiunto il punto più alto della sua splendida carriera nel giorno in cui compie 35 anni. Pronipote della celebre attrice Gina Lollobrigida, ha deciso di […] L'articolo Chi è Francesca Lollobrigida sui pattini da quando aveva 14 mesi: la parentela con Gina e il ritiro già immaginato proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lavorava al bar della stazione e sognava di diventare psicologa: chi era Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni

I sogni distrutti a 17 anni, uccisi insieme a lei. Zoe Trinchero voleva diventare psicologa “per aiutare gli altri”. Nel frattempo lavorava al bar della stazione, ma poche ore dopo la fine del suo turno è stata uccisa. Un altro femminicidio, l’ennesimo: Alex Manna, reo confesso, ha detto di averla finita a pugni, prima di […] L'articolo Lavorava al bar della stazione e sognava di diventare psicologa: chi era Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lollobrigida da favola: regala il primo oro all’Italia e fa record olimpico nel giorno del suo compleanno

Nel giorno del suo compleanno, dopo una stagione complicata per via di alcuni problemi fisici, Francesca Lollobrigida ha sfoderato la performance della carriera nel momento più importante. L’azzurra con una partenza sprint e un finale incredibile ha stampato il nuovo record olimpico in 3’54”28 portandosi a casa la medaglia d’oro. Una prestazione inaspettata proprio per […] L'articolo Lollobrigida da favola: regala il primo oro all’Italia e fa record olimpico nel giorno del suo compleanno proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.