giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeSocietàCon lo smartphone e sui social già alle medie: come guidare i...

Con lo smartphone e sui social già alle medie: come guidare i ragazzi a un uso consapevole

Con lo smartphone e sui social già alle medie: come guidare i ragazzi a un uso consapevole – Agenda Digitale

scuola digitale

Già all’età di undici anni i giovani possono contare su un facile accesso agli smartphone e usarli non solo per telefonare ma anche per giocare e accedere a Internet e ai social. In questo quadro, anagrafico ed emotivo, molto delicato per lo sviluppo cerebrale, quale deve essere il ruolo della scuola e dei genitori?

07 Nov 2022

Cresce in Italia il numero di scuole secondarie che vietano tassativamente l’uso degli smartphone in classe, appellandosi alla Direttiva Ministeriale 104 del 30 novembre del 2007.

Tuttavia, si legge chiaramente nel Rapporto “La Buona Scuola, facciamo crescere il Paese” (2014) e nel Piano Nazionale Scuola Digitale che le indicazioni contenute nella Direttiva del 2007, in presenza del mutamento sociale, dell’ingresso massiccio delle tecnologie nella vita quotidiana, lavorativa e privata, vadano ripensate: la scuola, infatti, per tenersi al passo dovrebbe mutare alcuni comportamenti e acquisire un nuovo modo di pensare al digitale. Per esempio, nella declinazione dell’Azione#6 “Politiche attive per il BYOD” si legge “La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”.

Smartphone in aula, molti docenti li usano bene

Come stanno realmente le cose? Qual è il rapporto tra i più giovani e l’uso degli smartphone, in particolare qual è il ruolo dei social media?

Proviamo a trarre alcuni spunti dalle indagini svolte in questi anni in alcune scuole medie degli Stati Uniti, dove l’attenzione al cyberbullismo, all’identità digitale, all’impatto delle impronte digitali e all’uso di social media non appropriati sono argomenti che stanno guadagnando attenzione nelle scuole dal livello K 9 al K-12, ovvero scuole secondarie in Italia. Poiché da tempo, anche considerando gli effetti acceleranti della pandemia, un numero sempre maggiore di scuole e distretti scolastici negli Stati Uniti sta implementando le iniziative 1-1 e BYOD (Bring Your Own Device), l’attenzione a questi temi sta diventando sempre più importante.

Gli anni della scuola media

Chiunque ripensi agli anni della scuola media ha memorie legate a momenti ed emozioni che spesso rimandano all’imbarazzo, ai conflitti, ai cambiamenti nelle amicizie e le prese in giro. Questo avviene


Leggi tutto: https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/con-lo-smartphone-e-sui-social-gia-alle-medie-come-guidare-i-ragazzi-a-un-uso-consapevole/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments