Il cibo fra origine, mito, storia e cultura
Nasce una nuova rubrica, raccontare la storia del cibo, in maniera scientifica, ma divertente; non necessariamente una rubrica di ricette, di cui la Rete e non solo è strapiena, per ridare un aspetto e un contenuto culturale, in un momento in cui il cibo spesso ha perso o rischia di perdere il fascino della storia, tradizione e innovazione.
Il cibo fra origine, mito, storia e cultura
Sono le frontiere in cui anche i cuochi, i critici, gli appassionati si dibattono, convinti che un buon risotto con la polvere di liquirizia o la cottura a bassa temperatura siano traguardi della nuova cucina. Sicuramente in molti casi possono essere gusti e tecniche soddisfacenti, ma se osserviamo quello che avviene nel mondo del vino, in cui l’affinamento in anfora sembra la nuova scoperta, mentre in realtà, l’anfora è stato il primo contenitore utilizzato dall’uomo, quando, barrique, vetrocemento non esistevano nell’immaginario del contadino dell’epoca, significa che si sta riscoprendo il passato.
Il passato, la storia sono riferimenti che se non sempre applicabili sono di sicuro da conoscere e come si diceva una volta a scuola da ripassare.
La storia del cibo è strettamente legata alla vita stessa degli uomini.
Il principio è stata la scoperta del fuoco
Tutto è cominciato con la scoperta del fuoco, anzi no, procediamo per gradi, tutto è cominciato con il controllo del fuoco da parte dell’uomo (in origine Homo Erectus) che avviene in un periodo storico che va da 2.500.000 anni fa a circa 120.000 anni fa, e come sempre racconto, fin qui la leggenda e la storia è un passaggio di cui fidarci,
Leggenda, scienza e romanticismo sono i tre percorsi che in realtà si incrociano sempre più spesso quando si parla di cibo e il fuoco è sicuramente l’anima e l’origine di tutto questo.
Prima del fuoco, in realtà l’uomo cacciava e si cibava di carne e verdure crude, i reperti rupestri (fantastici quelli della ValCamonica), raffigurano l’uomo che rincorre gli animali armati di lance, e in fondo era un nomade, nomade proprio per la continua ricerca di cibo.
Poi, ed anche qui la leggenda si fonde con il romanticismo, entrano in scena gli dei, Zeus in testa, re dell’Olimpo per i greci, Giove per i romani,
La cucina senza
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER