Pasta e pesticidi: oltre la disinformazione, ecco tutta la verità sui test e le marche incriminate (e come leggere le etichette)

La pasta non manca mai sulle tavole degli italiani e oggi, in occasione del World Pasta Day, cerchiamo di fare il punto su una questione molto spinosa che riguarda questo alimento, ovvero la possibile presenza di tracce di pesticidi al suo interno. Noi di greenMe siamo stati i primi a diffondere i test sulla pasta...

Si susseguono negli anni i test sulla pasta che hanno trovato, anche in marche italiane (o comunque presenti sul mercato italiano), tracce di glifosato. Importante però parlarne nel modo corretto e senza allarmismi

@ginasanders/123rf

La pasta non manca mai sulle tavole degli italiani e oggi, in occasione del World Pasta Day, cerchiamo di fare il punto su una questione molto spinosa che riguarda questo alimento, ovvero la possibile presenza di tracce di pesticidi al suo interno.

Noi di greenMe siamo stati i primi a diffondere i test sulla pasta che, in alcuni casi, è risultata essere contaminata con glifosato, un controverso erbicida che è stato trovato, in piccolissime tracce, in determinati campioni.

Ne continuiamo a parlare, pubblicando regolarmente test sui prodotti in cui vengono trovati pesticidi (e non solo). Ma lungi da noi la volontà di fare allarmismo, così come però anche di sottovalutare la situazione, considerando che potremmo essere “vittime” del cosiddetto “effetto cocktail”.

Con questo termine si intende l’esposizione, attraverso la pasta (ma anche tanti altri prodotti che consumiamo) a diverse tipologie di pesticidi, il cui effetto in contemporanea sulla salute non è ancora ben chiaro.

Tornando ai test sulla pasta, vi abbiamo parlato del più recente condotto nell’aprile 2022 dalla rivista svizzera K-Tipp. Questo ha confermato come in alcune marche di pasta italiana (o comunque vendute in Italia) si trovino ancora tracce di glifosato (anche se – come sempre – entro i limiti di legge).

Leggi anche: Pasta al glifosato, un nuovo test


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/sai-cosa-compri/pasta-e-pesticidi-oltre-la-disinformazione-ecco-tutta-la-verita-sui-test-e-le-marche-incriminate-e-come-leggere-le-etichette/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.