Concorsi e separazione delle carriere. Le priorità della giustizia secondo Caiazza

Date:

Share:

Il dicastero della Giustizia è stato tra i più discussi nei lunghi giorni delle trattative che hanno preceduto la formazione del nuovo esecutivo. Alla fine, a guidarlo sarà Carlo Nordio. Un tecnico, ma fortemente voluto da Giorgia Meloni (il cui partito lo aveva peraltro indicato come Capo dello Stato). Se una parte della magistratura – ancorché velatamente – è attraversata da non pochi malumori per questa nomina, il mondo dell’avvocatura nutre parecchie aspettative su di lui e su come eserciterà il suo mandato. A confermarlo è il presidente dell’Unione Camere Penali Italiane Gian Domenico Caiazza che, nella sua intervista a Formiche.net, mette in fila le priorità che l’esecutivo dovrà affrontare sulla giustizia.

Caiazza, partiamo da una battaglia storica delle camere penali: la separazione delle carriere dei magistrati. Si farà?

Senz’altro per noi questa è una priorità, anche se non ci illudiamo arrivi dall’oggi al domani. Va precisato che, se questo governo – come pare – vorrà perseguire questo obiettivo, la strada da percorrere è una sola: la riforma costituzionale.

Perché?

Perché la separazione delle carriere dei magistrati non è solamente la separazione delle funzioni. Occorre intervenire sul piano istituzionale e dunque sull’architettura costituzionale. Occorrerà prevedere, tra le altre cose, un doppio Csm e un doppio concorso. Una proposta – avvalorata da 72mila firme raccolte – c’è già. E, l’onorevole Enrico Costa, la sta portando avanti. Non ci illudiamo che questa riforma arrivi in tempi brevi, ma spero che si inizi il percorso per arrivare all’obiettivo.

In termini di priorità temporale, invece, la giustizia di cosa ha bisogno?

Di intervenire quanto prima sui decreti attuativi della riforma Cartabia. Anche perché molti di questi decreti snaturano i provvedimenti, anche positivi, contenuti negli istituti previsti dalla norma stessa. Una cosa inaccettabile.

Mi


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/10/giustizia-priorita-caiazza/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Anguillara Sabazia, il figlio di Federica Torzullo ascoltato dai pm sul papà violento

CIVITAVECCHIA - Il figlio di Federica Torzullo, la donna uccisa a coltellate dal marito Claudio Carlomagno, è stato ascoltato dai pm di Civitavecchia nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio. Un'audizione protetta, alla...

Interni opachi, pareti vive: una scelta che va oltre l’estetica

Ci sono case che, entrando, restituiscono una sensazione difficile da definire con precisione. L’aria sembra meno ferma, le superfici non riflettono la luce in...

Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano

È morto martedì l’ex magistrato Corrado Carnevali. Bolognese, ha lavorato tanti anni a Milano dove è stato anche procuratore aggiunto della Repubblica. Nella sua carriera è stato sia giudice che pm. Dopo l’omicidio del magistrato Emilio Alessandrini ha indagato sul terrorismo rosso. Per circa venti anni è stato un punto di riferimento della Procura di […] L'articolo Molto l’ex magistrato Corrado Carnevali: è stato procuratore aggiunto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?”

“C’è la possibilità che io conquisti Marte? No, non ho i razzi spaziali“. Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha escluso una sua candidatura a sindaco di Roma, commentando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. “Per essere molto chiari – ha aggiunto – io non mi candiderò a fare il sindaco di Roma, […] L'articolo Calenda candidato sindaco di Roma per il centrodestra? Lui risponde così: “C’è la possibilità che conquisti Marte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese

Cinquanta Paesi riuniti a Washington per discutere di minerali critici e della strategia per contrastare il monopolio cinese. Proprio nei minuti in cui Donald Trump e Xi Jinping parlavano al telefono, commentando la “bontà” del loro rapporto e della loro comunicazione. L’incontro, a cui era presente in rappresentanza dell’Italia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, […] L'articolo Minerali critici e terre rare, partnership strategica tra Usa, Ue e Giappone per contrastare lo strapotere cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.