Torna Milano Golosa e per il decennale cambia location

La manifestazione sarà di scena dall'8 al 10 ottobre nel cuore del capoluogo di Regione, presso la Fabbrica Orobia. Un'area di 6mila metri quadrati nel cuore di Milano

Dall’8 al 10 ottobre 2022, Milano Golosa, con i suoi dieci anni di vita, torna più in forma che mai nella nuova location di Fabbrica Orobia La kermesse festeggia questo importante traguardo con una nuova location, ma con i proiettori sempre puntati sul prodotto e sui produttori, dando valore agli artigiani del gusto e alla spesa come momento di scelte consapevoli.

Anche per questa edizione speciale dei 10 anni, a Milano sfileranno le migliori produzioni italiane di nicchia, con chicche spesso inedite, con l’intento di far provare ai visitatori esperienze gastronomiche complete e far conoscere nuove tendenze e curiosità che ruotano attorno alla cucina nazionale.

Un’immagine della passata edizione di Milano Golosa I dieci grandi temi della 10ª Milano Golosa

10 anni di Milano Golosa saranno raccontati attraverso 10 grandi temi che hanno caratterizzato la manifestazione ideata da Davide Paolini:

1 – Spesa: il primo Grande tema: Milano Golosa è nata nel 2012 proprio con lo scopo di creare cultura sul prodotto per aumentare la consapevolezza del consumatore di fronte alla scelta di cosa comprare, per risparmiare ed evitare sprechi.

2 – Spreco: intorno a questo tema saranno costruiti molti workshop, uno fra tutti quello con un macellaio che racconta i tagli meno nobili della carne.

3 – Recupero: il recupero in cucina è uno dei temi più caldi della nostra attualità. Importante oggi più che mai non buttare via nulla, sia per una questione etica, sia di risparmio. A Milano Golosa si affronterà il tema con tanti interventi e consigli davvero preziosi da parte degli artigiani, come quelli del panettiere che spiega come riutilizzare il pane raffermo.

4 – Il crepuscolo degli chef e il ritorno delle trattorie e delle osterie: altro tema saliente di Milano Golosa, che si è sempre battuta contro la mediatizzazione della cucina. Per valorizzare questi luoghi della ristorazione autentica saranno premiate 10 trattorie e osterie italiane, che si sono distinte per la coerenza e la fedeltà alla loro identità. In un mondo che sempre di più si apre alla cucina spettacolo e allo chef-system, questi osti e trattori continuano a portare avanti una tavola basata sulla convivialità, sulla conduzione familiare e sui prodotti del loro territorio.

5 – Le botteghe, pilastro della manifestazione: a loro è stata dedicata una guida e una mostra fotografica. In questa edizione saranno ricordate con la premiazione


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//check-in/eventi/fiere/2022/9/11/torna-milano-golosa-per-decennale-cambia-location/89808/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.