spot_img

Decreto bollette, separare l’elettricità dal gas diminuirebbe i costi. Ma il governo finge di non capirlo

Date:

Share:

di Enza Plotino

Anche un bambino (con un sistema di ragionamento elementare) comprenderebbe che il prezzo dell’elettricità legato al costo del gas, a causa del meccanismo di determinazione del prezzo nel mercato all’ingrosso, vuol dire che, anche quando l’elettricità viene prodotta da fonti rinnovabili o altre tecnologie a basso costo, il prezzo finale dell’energia è influenzato dalle fluttuazioni del gas naturale. Quindi noi tutti paghiamo bollette stratosferiche per via di questa semplice, assurda incongruenza.

Cosa dovrebbe fare qualsiasi governo responsabile e che vuole risollevare le sorti dei cittadini tartassati e impoveriti? Separare il prezzo dell’elettricità da quello del gas per rendere il prezzo dell’energia più indipendente rispetto alle oscillazioni del gas, favorendo quindi una maggiore stabilità e un minor impatto per i consumatori finali. Chiaro? Quanto è semplice?

Avremmo enormi vantaggi. I cittadini potrebbero beneficiare di tariffe più basse, più stabili e meno esposte agli aumenti del gas, con una maggiore convenienza per chi sceglie energia da fonti rinnovabili e anche le imprese gioverebbero di una riduzione dei costi dell’energia per settori con alti consumi elettrici, come industria e commercio,


Leggi tutto: https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/19/decreto-bollette-prezzo-elettricita-gas-notizie/8297335/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Pianoforte: novità, concerti e storie dal mondo musicale

Il pianoforte è uno degli strumenti musicali più affascinanti e versatili della storia. Dalla musica classica al jazz, fino alle composizioni contemporanee, questo strumento continua a evolversi, attirando nuovi artisti e appassionati. Negli ultimi anni, il mondo del pianoforte ha visto un rinnovato interesse grazie all’innovazione tecnologica, alla diffusione di eventi internazionali e alla riscoperta … Continued

Referendum, Lillo sconfessa Cattaneo (FI): “Mentite agli italiani, la sentenza Sea-Watch non c’entra nulla con la separazione delle carriere”. Su La7

Scontro acceso a Coffee break (La7) tra il giornalista del Fatto Quotidiano, Marco Lillo, e il deputato di Forza Italia, Alessandro Cattaneo, sul referendum costituzionale sulla giustizia e sugli ultimi attacchi combinati della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del suo vice Matteo Salvini contro i magistrati per il risarcimento da oltre 76mila euro a […] L'articolo Referendum, Lillo sconfessa Cattaneo (FI): “Mentite agli italiani, la sentenza Sea-Watch non c’entra nulla con la separazione delle carriere”. Su La7 proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sci alpino, Mauro Pini si dimette da responsabile delle discipline tecniche maschili: “Venuta meno la fiducia”

“Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline tecniche”. In una marea di medaglie, uno dei pochi flop della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è arrivato dagli slalom maschili di sci alpino. E le prestazioni negative hanno avuto la prima conseguenza: Mauro Pini si è dimesso dal […] L'articolo Sci alpino, Mauro Pini si dimette da responsabile delle discipline tecniche maschili: “Venuta meno la fiducia” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Anche La Russa contro i giudici sulla Sea Watch: “La abnormità della sentenza è sotto gli occhi di tutti”

Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha commentato la sentenza riguardante la ong Sea Watch che ha condannato lo Stato a risarcire 76mila euro (più 14mila di spese legali) alla ong. Così come Meloni e Salvini, La Russa ha attaccato velatamente i giudici: “Ho visto il post della premier sono pienamente d’accordo e […] L'articolo Anche La Russa contro i giudici sulla Sea Watch: “La abnormità della sentenza è sotto gli occhi di tutti” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Malore a Palazzo Chigi, muore addetta alle pulizie di 67 anni. Inutile la corsa in ospedale

Tragedia giovedì mattina a Palazzo Chigi, dove una addetta alle pulizie di 67 anni è morta in seguito a un improvviso malore accusato mentre era in servizio. La donna, prossima alla pensione e dipendente della cooperativa che gestisce l’appalto dei servizi nella sede del governo, si è sentita male mentre si trovava nel cortile interno […] L'articolo Malore a Palazzo Chigi, muore addetta alle pulizie di 67 anni. Inutile la corsa in ospedale proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.