spot_img

Renault, conti in chiaroscuro. Nel 2025 i margini si assottigliano ma la cassa si rafforza

Date:

Share:

Il 2025 si chiude in frenata per il gruppo Renault, che registra un calo del 15% dell’utile operativo ma rivendica al tempo stesso resilienza e solidità finanziaria in un contesto competitivo sempre più complesso. Il gruppo guidato dal CEO Francois Provost ha riportato un utile operativo di 3,6 miliardi di euro, pari al 6,3% del fatturato, in linea con le previsioni riviste a luglio. I ricavi hanno raggiunto 57,9 miliardi, in crescita del 3% (+4,5% a cambi costanti), sostenuti dall’espansione internazionale e dall’elettrificazione della gamma.

Il risultato netto di pertinenza del gruppo è però negativo per 10,9 miliardi di euro, a causa soprattutto della svalutazione non monetaria da 9,3 miliardi legata al nuovo trattamento contabile della partecipazione in Nissan, oltre a 2,3 miliardi di contributi negativi da società collegate. Dopo l’operazione, i risultati Nissan non saranno più consolidati nei conti Renault. Nonostante la perdita, il gruppo proporrà un dividendo invariato di 2,20 euro per azione all’assemblea del 30 aprile 2026.

Sul fronte finanziario, Renault sottolinea la forte generazione di cassa: il free cash-flow del Ramo Auto è stato pari a


Leggi tutto: https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/19/renault-conti-in-chiaroscuro-nel-2025-i-margini-si-assottigliano-ma-la-cassa-si-rafforza/8297971/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Bollette, Meloni annuncia “315 euro di bonus totale” per le famiglie vulnerabili. Ma conta anche i 200 euro che valevano solo per il 2025

A quanto ammonta il bonus straordinario a cui avranno diritto le famiglie in difficoltà economica per effetto del decreto Bollette varato mercoledì dal governo? Chi ieri sera ha visto sui social il video della premier Giorgia Meloni ha probabilmente capito che l’aiuto arriverà a 315 euro. Meloni infatti ha detto che a chi riceve il […] L'articolo Bollette, Meloni annuncia “315 euro di bonus totale” per le famiglie vulnerabili. Ma conta anche i 200 euro che valevano solo per il 2025 proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Dillo che litigate”: Caterina Balivo ‘stuzzica’ Giorgia Palmas. Ma lei smentisce la crisi con Filippo Magnini

“Non c’è nessuna crisi”. Giorgia Palmas smentisce i pettegolezzi sulla relazione con Filippo Magnini. Ieri, 18 febbraio, la showgirl è stata ospite del programma “La volta buona”. Nel salotto di Caterina Balivo, Palmas ha negato le voci del settimanale “Oggi” su una possibile crisi con il compagno. L’ex “Paperissima” ha dichiarato: “Non c’è stata nessuna […] L'articolo “Dillo che litigate”: Caterina Balivo ‘stuzzica’ Giorgia Palmas. Ma lei smentisce la crisi con Filippo Magnini proviene da Il Fatto Quotidiano.

Renault, conti in chiaroscuro. Nel 2025 i margini si assottigliano ma la cassa si rafforza

Il 2025 si chiude in frenata per il gruppo Renault, che registra un calo del 15% dell’utile operativo ma rivendica al tempo stesso resilienza e solidità finanziaria in un contesto competitivo sempre più complesso. Il gruppo guidato dal CEO Francois Provost ha riportato un utile operativo di 3,6 miliardi di euro, pari al 6,3% del […] L'articolo Renault, conti in chiaroscuro. Nel 2025 i margini si assottigliano ma la cassa si rafforza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli a cena insieme dopo gli attacchi di Lucio Presta: “L’amore è finito, gli affari no”

Mentre le rivelazioni di Lucio Presta continuano a far rumore, Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli appaiono sereni mentre escono a cena insieme. Nessun ritorno di fiamma, ma probabilmente un incontro che ha a che fare più con il lavoro. Il settimanale Oggi pubblica le foto degli ex coniugi seduti allo stesso tavolo. “L’amore è finito, […] L'articolo Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli a cena insieme dopo gli attacchi di Lucio Presta: “L’amore è finito, gli affari no” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Picco di litio nell’alta atmosfera dopo un lancio SpaceX”, lo studio tedesco sul rientro del Falcon 9

Non solo spazzatura spaziale, ma anche un potenziale inquinamento dell’aria. Una quantità di litio negli strati alti dell’atmosfera dieci volte maggiori rispetto alla norma è stata prodotta, a febbraio 2025, con il rientro di una delle sezioni di un razzo Falcon 9. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Communications Earth&Environment e guidata da Robin […] L'articolo “Picco di litio nell’alta atmosfera dopo un lancio SpaceX”, lo studio tedesco sul rientro del Falcon 9 proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.