Un team della West Virginia University ha scoperto un’inaspettata presenza di litio nella pirite, detto “oro dei sciocchi”, un minerale finora sottovalutato. La scoperta potrebbe ampliare le fonti di approvvigionamento del litio, riducendo l’impatto ambientale dell’estrazione. Restano però da valutare la fattibilità economica e l’applicazione industriale del processo.
15 Gennaio 2026
Potrebbe essere la pirite, comunemente nota come “l’oro degli sciocchi” per la sua somiglianza con il metallo prezioso, la chiave di volta della transizione energetica.
A sostenerlo è un gruppo di ricercatori della West Virginia University, che ha scoperto come questo minerale, spesso sottovalutato, contenga una sorprendente abbondanza di litio. La scoperta potrebbe rendere la pirite ben più preziosa di quanto sia sempre stata considerata.
Una scoperta inattesa
Il team di ricerca, guidato dalla geochimica sedimentaria Shailee Bhattacharya e dalla professoressa Shikha Sharma, ha analizzato campioni di scisto (una
Leggi tutto: https://www.greenme.it/energia/e-se-loro-degli-sciocchi-fosse-la-chiave-per-la-transizione-energetica/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

